La nostra Barbara moderatrice dell'evento Bim Bum Bam
- mentecorpomoviment
- 10 set 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Cambio di ruolo per la Dott.ssa Barbara Morgoni che, da relatrice nell'incontro con i genitori sul tema "il cervello emotivo e sociale" di venerdì scorso, si è trasformata in moderatrice durante la manifestazione Bim Bum Bam organizzata dall'associazione culturale ArTime in collaborazione con il comune di Civitanova Marche.
Il festival, rivolto ai bambini, è stato allestito con spazi dedicati a laboratori inclusivi e ludico creativi e con un'area "libri in festa" nella quale diverse autrici marchigiane hanno presentato i loro libri. È in quest'ultimo spazio che la Dott.ssa Morgoni si è cimentata presentando le scrittrici intavolando con loro discussioni sulle tematiche pedagogiche trattate nei libri e più che mai attuali (inclusione sociale, diverso da chi, violenza anagrafica e tematiche legate al mondo della fantasia). Sicuramente un weekend faticoso per la nostra associazione ma molto gratificante e stimolante, soprattutto per aver conosciuto e preso contatti con personalità di spicco nel panorama educativo territoriale.
Un ringraziamento particolare, oltre che all'organizzazione ed alle scrittrici, va all'associazione che, con la lingua dei segni ha tradotto tutti gli interventi.
Consigliamo i seguenti libri a genitori, insegnanti, educatori e chiunque voglia mettersi in gioco nel mondo dell'educazione:
- Emily Mignanelli "l'età dimenticata"
- Carolina D'Angelo "diverso da chi"
- Maria Letizia Lemme "mister T e il suo fantastico guardaroba"
- Giulia Grilli "il lago magico"
- Valeria Marzi e Morena Verdenelli "zunar sul pianeta zaribu'"
Comments