ATTIVITÀ INVERNALI
Aiuto Compiti
Non è in discussione la capacità dei genitori di aiutare i propri figli nello studio ma, se, come spesso accade, questo si trasforma in terreno di conflitto, sicuramente i ragazzi hanno bisogno d’altro.
La nostra associazione, oltre alla competenza delle proprie professioniste, offre un ambiente che mette a proprio agio lo studente, proponendo l’uso di un’area gioco e di una palestra dove “prendersi una pausa” per rilassarsi o sfogarsi secondo le necessità di ognuno.
Sono oramai di dominio pubblico gli studi fatti sulla quantità di tempo che la mente di un bambino può rimanere concentrata su una attività, e nessuno studio fa raggiungere questo tempo oltre i 15/20 minuti per gli studenti di scuola primaria!
N.B. Puoi stare sopra i libri tutto il tempo che vuoi, ma in testa rimarrà solo quello hai studiato nel tempo che sei stato concentrato.
Potenziamento scolastico
L’attività prevede il potenziamento cognitivo di un apprendimento specifico che può essere realizzato individualmente o in gruppo di 2 studenti.
Tale attività consiste nel modificare, migliorare , rafforzare una modalità di approccio allo studio che si può realizzare utilizzando in maniera appropriata lo stile cognitivo dello studente. Quando esso diventa uno strumento di uso continuo, regolare ed efficace, può portare ad evitare e/o eliminare insuccessi e fallimenti scolastici che privano lo studente di motivazione e curiosità verso la scuola, e, di contro, può accrescere situazioni di successo e, innescando stimoli positivi, può portare ad una nuova scoperta di sé come scolaro/studente.
Ingrana la Prima
Il progetto “ingrana la prima” è rivolto agli iscritti all’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
E’ un insieme di lezioni, in aggiunta al percorso scolastico, preparatorie all’ingresso nella scuola primaria.
La pedagogista che seguirà i bambini porrà l’accento sullo sviluppo evolutivo, orientando le attività sui precursori dell’apprendimento (dal punto di vista cognitivo, motorio ed emotivo) e potenziando i supervisori dell’attività cognitiva (attenzione, memoria, metapprendimento).